Venerdì 11 novembre 2022, in occasione della festività legata al patrono della diocesi di Belluno-Feltre, la scuola primaria di Vodo-Borca di Cadore ha realizzato il progetto “Le lanterne di San Martino”. Si tratta di un progetto che vede il coinvolgimento non solo della nostra scuola, ma anche della Scuola dell’infanzia di Vodo e di San Vito di Cadore, nonché la collaborazione con il gruppo ANA di Vodo di Cadore. In questa occasione i bambini hanno realizzato delle lanterne, con tecniche e stili diversi, ascoltando allo stesso tempo la spiegazione delle insegnanti riguardo la storia di questo santo e il significato di questa festività.

lanterne di San Martino

Il progetto si è concluso con una fiaccolata serale per il paese di Vodo, accompagnata da musica, canti e dalla presenza di San Martino a cavallo. I bambini e le famiglie hanno partecipato numerosi, ed anche parte della comunità e del gruppo degli Alpini ha seguito con entusiasmo questo corteo per le vie del paese. A fine tragitto il gruppo ANA ha offerto una castagnata ai bambini presenti, come segno di riconoscimento e partecipazione. Una bella occasione per stare insieme, collaborare, conoscere le tradizioni e promuovere il nostro territorio.