Scuola Primaria di VODO-BORCA DI CADORE

Codice Meccanografico: BLEE81802Q

La Scuola Primaria di Vodo-Borca di Cadore

La Scuola Primaria di Vodo- Borca di Cadore è uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo di Cortina d’Ampezzo e si trova nel cuore del paese di Vodo accanto alla P.zza Santa Lucia e alla Chiesa. Il paese di Vodo di Cadore è adagiato nella media Val Boite a quota 910 metri s.l.m., tra i massicci dolomitici dell’Antelao e del Pelmo, a 16 chilometri da Cortina d’Ampezzo.

L’edificio, che comprende anche la scuola dell’infanzia paritaria Santa Lucia e gli alloggi un tempo occupati dalle suore, è in fase di progressiva ristrutturazione e ammodernamento. Negli ultimi anni le Amministrazioni Comunali stanno investendo notevolmente nella scuola in materia di sicurezza degli impianti, in nuove prospettive di riscaldamento e nella dipintura degli spazi. Altri ammodernamenti dell’edificio scolastico sono previsti per l’anno 2022 con lo scopo di offrire al piccolo utente sempre maggiori confort.

La scuola offre ai suoi alunni aule luminose e dotate di smart board; una piccola palestra, un’aula multimediale in fase di completamento dotata di smart board e notebook, una mensa e un cortile interno. Gli alunni provengono da un territorio abbastanza ampio e da realtà anche molto diverse, ciò consente un prezioso scambio culturale.

Dal 2020 è stato attivato il tempo pieno, che con tempi più distesi  permette di organizzare diverse attività laboratoriali e di meglio rispondere ai bisogni formativi ed educativi dei bambini, rispettando i tempi di apprendimento di ciascun alunno. Inoltre è  un prezioso aiuto per le famiglie che lavorano. La scuola usufruisce del servizio di mensa interna della scuola dell’infanzia Santa Lucia. La mensa curata dalla cuoca, garantisce l’utilizzo di prodotti del territorio ed offre una dieta equilibrata e varia, adattabile alle necessità di ogni bambino, anche in caso di intolleranze ed allergie. Particolare attenzione viene data alla scelta del menù e delle materie prime, al fine di educare i bambini a mangiare in modo sano, ad assaggiare e ad evitare lo spreco.

ORGANIZZAZIONE ORARIA a.s. 2021-2022

Classe 1^ Tempo pieno 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 16.00

Classe 2^ Tempo pieno 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 16.00

Classe 3^- 4^ Tempo normale 24 ore settimanali + 1 di approfondimento dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 13.00

Classe 5^ Tempo normale 24 ore settimanali + 1 di approfondimento dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 13.00

IL SERVIZIO DI TRASPORTO: Il servizio di trasporto pubblico è garantito tramite scuolabus messo a disposizione dal Comune di Borca di Cadore

LE COLLABORAZIONI ESTERNE: Negli anni si è consolidato un forte rapporto di collaborazione con le famiglie, che si dimostrano attente alle offerte educative e con gli enti e le associazioni presenti sul territorio, come l’Associazione Sportiva Vodo, la Riserva Alpina di Caccia di Vodo e Zoppè di Cadore o gli insegnanti della Scuola di Musica di San Vito. Tali collaborazioni permettono di realizzare diverse attività volte ad approfondire la conoscenza del territorio che ci circonda, a sviluppare le abilità motorie, il pensiero creativo o le abilità sociali. In questi anni le insegnanti hanno sfruttato le varie ricorrenze per approfondire particolari tematiche come la salvaguardia dell’ambiente, in occasione della giornata delle api o la valorizzazione e il rispetto delle diversità, in occasione della Giornata dei calzini spaiati Inoltre si è cercato di utilizzare le nuove tecnologie, prevedendo anche percorsi di Coding, volti allo sviluppo del pensiero computazionale o attività con metodologia CLIL.

VIA G.P. TALAMINI, 32040 VODO CADORE (BL)

32040

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica