Da anni la scuola primaria di Vodo-Borca di Cadore collabora con il gruppo teatrale “I Comelianti” di Santo Stefano di Cadore proponendo attività di laboratorio teatrale.
Il progetto punta alla realizzazione di misure e provvedimenti volti all’inclusione sociale e allo star bene a scuola e vede come protagonisti gli alunni delle classi del tempo pieno.
Nello spazio concreto della scuola ci si immerge, così, in una dimensione a metà tra l’immaginario e il reale. Si lavora con il proprio corpo, la voce e le emozioni, si sviluppano le abilità linguistico-espressive, si accrescono le relazioni, si cerca di attivare una maggior consapevolezza che miri alla conoscenza di sé ed a potenziare l’autostima.

L’attività laboratoriale è svincolata dall’organizzazione di recite tradizionali, ma lascia libero spazio alla recitazione, a espressioni gestuali e al linguaggio, per puntare alla costruzione di narrazioni che tengano conto della peculiarità di ogni bambino-attore, nella magia dell’interpretazione, “del far finta che..” in un gruppo accogliente e non giudicante.