Le classi V della scuola primaria di Cortina d’Ampezzo hanno osservato, attraverso il telescopio, la stella madre del sistema solare: il Sole. Il 17 ottobre tutti i ragazzi delle quinte, della scuola primaria di Cortina, si sono recati presso l’osservatorio del Col Drusciè.

Una stella speciale: il Sole

…Siamo partiti da scuola con l’autobus….poi abbiamo camminato per un breve tratto…
Quando siamo arrivati in cima, dove si trovava l’osservatorio, il signor Giuseppe Menardi ci ha rivolto alcune domande su questa stella e ci ha spiegato cosa avremmo visto….
Poi ci siamo divisi in piccoli gruppetti per poter salire a scrutare il Sole…

Una stella speciale: il Sole

Molti di noi aspettavano seduti impazienti il turno ….

Una stella speciale: il Sole
…era il mio turno, sono salita lungo la stretta scala e ho messo l’occhio nell’obiettivo. Ho subito visto un cerchio arancione che sembrava un’arancia, ma dopo un po’ si vedevano dei filamenti rossi, alcuni piccoli punti neri e dei crateri…
È stato fantastico: il Sole era una sfera arancione con dei baffetti simili a gas… …che strano però. Io mi aspettavo di non riuscire a vederlo a causa dell’immensa luce che emanava. Invece no! Mi è piaciuto un mondo, tanto che ho voluto rivederlo una seconda volta.

Una stella speciale: il Sole

Al termine ci siamo fermati sul prato e abbiamo mangiato la merenda e abbiamo giocato un po’….
Questa giornata è stata fantastica. Non immaginavo che il Sole fosse così affascinante e interessante.
È stata un’esperienza entusiasmante e un po’ paurosa perché pensando a quanto era grande il Sole e noi piccole formiche….

Una stella speciale: il Sole
Finito di ammirare la stella che ci dona la vita, siamo tornati all’autobus e io pensavo ancora a quell’avventura vissuta qualche istante prima…
Alunni delle classi 5A-5B-5C